Chi sono
Trova un posto comodo. Rilassati, raccogliti e allontana da te ogni pensiero negativo. Stai per cominciare a leggere la mia biografia. Anche se non sono un mago, ti posso dire che se sei arrivato fin qui non è casuale: da un po’ di tempo infatti, stai cercando una persona esperta di web marketing, così hai cercato su Google, hai fatto clic sul mio sito e ora eccoti qua, a visitare la mia biografia. E hai fatto bene. Sai perché? Perché una delle cose più importanti nel mondo del lavoro è sapere con chi hai a che fare.
Ma ora lascia che ti racconti di me.
Infanzia
Mi hanno detto che sono nato a Bergamo alle 2.30 di mercoledì 28 maggio 1986, e l’ho preso per buono.
La mia infanzia è stata stupenda, trascorsa tra gite domenicali al lago, passeggiate con la zia in cerca di fiori e partite di calcetto al parco giochi. In quegli anni, dicevo sempre che da grande mi sarebbe piaciuto fare due mestieri: o il pizzaiolo o il pescatore. Le persone che mi circondavano tuttavia, non vedevano di buon occhio questi mestieri e mi consigliavano di praticare professioni più remunerative. Ma i soldi contano fino a un certo punto, perché ciascuno di noi non è altro che la sommatoria delle proprie passioni.
Respingerle non serve a nulla, se non a farci allontanare da una delle cose più importanti della vita: la felicità.
Adolescenza
Con un padre elettricista e con un istituto tecnico industriale distante solo 10 metri da casa (e non è un’iperbole), il mio futuro alle superiori è già scritto: per cinque anni mi occuperò di elettrotecnica e delle equazioni di Maxwell. Nel frattempo, comincio ad appassionarmi di moda, mi abbono a Vogue e imparo a memoria quasi tutti i brand da uomo (dai su, trovatelo un consulente per gli e-commerce di abbigliamento che conosce le camicie Coast+Weber+Ahaus ☺).
Università
Negli anni delle superiori, scopro una naturale vocazione per le materie umanistiche, così decido di iscrivermi alla facoltà di scienze dell’editoria e della produzione multimediale all’Università degli Studi di Bergamo. All’inizio penso che il giornalismo possa essere la mia strada, ma alcuni segnali tra cui gli stages frequentati, le esperienze vissute sulla mia pelle e diverse casualità oggettive, dicono il contrario.
Insomma, che lo volessi o no, tutte le strade sembrava che mi portassero lì, al mondo della rete. E così, una volta laureato con il massimo dei voti nel marzo del 2012, accetto un tirocinio per un’agenzia di shopping on-line.
Lavoro
Ci metto poco a capire che la vita del dipendente non fa per me: così, terminato il periodo di “sfruttamento”, nel 2013 comincio a fare qualche lavoretto come copywriter tramite ritenuta d’acconto e a conoscere alcuni webmaster della zona.
La collaborazione procede bene al punto da farmi prendere una decisione importante, ossia aprire una partita iva tutta mia.
In poco tempo, capisco che il termine copywriter è un po’ ristretto rispetto alle mansioni che svolgo per i miei clienti. E così, mentre cerco una definizione più consona alla mia attività, mi imbatto (no no, nessuna casualità nella rete!) in Hubspot e scopro che tutto quello che stavo facendo finora aveva un nome ben definito: Inbound marketing.
Ed oggi eccomi qua, a scrivere la mia biografia affinché tu, in questo preciso istante, ti possa fare un’idea più chiara su di me e leggere mentre scrivo la parola FINE.
Mission
Sono passati ormai 15 anni da quando ho cominciato a navigare sul web e da allora sono cambiate tantissime cose, a partire dalla rapida ascesa di Google a motore di ricerca predefinito, fino ad arrivare all’esplosione dei Social Network come Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.
Ma ciò che non è cambiato, è l’obiettivo per cui faccio questo lavoro ossia:
“Rendere Internet un luogo in cui le persone trovano quello che stanno cercando, compreso un ago in un pagliaio. E se ciò non accade, è solo perché nel cercare le Indie si è raggiunto l’America”.
Io posso fornire alle aziende, ai negozi e alle piccole attività consigli utili e strategie di Inbound Marketing, allo scopo di farsi trovare non da semplici visitatori, ma da utenti interessati a ciò che le aziende sono in grado di offrire. Ciò si può ottenere solo se le aziende sono in grado di rendere appetitosi e visibili agli utenti i prodotti. E l’unico modo per farlo, è offrire contenuti interessanti e utili. Tutto nasce da lì. Dal contenuto. Poi si può pensare alla SEO, ai Social network, ad Adwords e all’Email Marketing.
Scopri il mio Curriculum Vitae qui sotto:
CURRICULUM VITAE DI GABRIELE NORIS