E-mail Marketing
Di recente, mi sono ritrovato a leggere alcuni libri dei migliori esperti di web marketing al mondo. Oltre ad aver trovato spunti molto interessanti per la mia attività, ho notato come tutti fossero accomunati da un obiettivo: aumentare gli iscritti alla newsletter.
E il motivo è semplice.
A differenza di tutte le altre strategie di web marketing infatti, la newsletter è l’unica che non dipende da altre piattaforme.
Per farti capire meglio ti faccio due esempi.
Google: per quanto te la possano raccontare i più grandi esperti di Seo, nonostante tu investa del tempo e del denaro per mantenere un buon posizionamento nelle pagine di ricerca, potresti trovarti da un giorno all’altro penalizzato e declassato, con il rischio di avere pochissime visite al tuo sito. Se invece possiedi una mailing list con cento, mille o più iscritti, ti basta inviare una newsletter per generare del traffico e dove e quando vuoi.
Facebook: immagina se un giorno un nuovo social network scavalcasse la società di Zuckerberg nelle preferenze degli utenti: potresti ritrovarti a dover ricreare i tuoi seguaci da 0. Se invece con gli anni ti sei creato una mailing list, basterà inviare una mail a tutti i tuoi contatti, per informarli della tua iscrizione al fiorente social network e invitandoli a cliccare per diventare membri della fanpage.
Ora capisci l’importanza di una mailing list per fare web marketing?
Per te, solo il meglio
Per fare mail marketing come si deve non puoi usare Outlook o similari, ma hai bisogno di software di mailing professionale, che ti consenta di realizzare accattivanti grafiche senza lavorare sul codice html, fare A/B testing, disporre di un pannello di controllo dedicato (in cui visualizzare il tasso di apertura delle email, le percentuali di conversione ecc) e creare autorisponditori.
Sul mercato ce ne sono moltissimi: i più conosciuti sono Mailchimp, GetResponse, MailUp e Aweber. Sono tutti ottimi, ma io di solito uso Mailchimp perché fino a 2000 contatti e 12000 mail/mese il servizio è gratuito .
Tuttavia, l’utilizzo di un software di mailing professionale è solo la punta dell’iceberg per creare una campagna di e-mail marketing di successo. Ci sono degli aspetti tecnici, grafici e di contenuto che devi tenere conto per sbancare il lunario ed avere risultati concreti.
Per questo, sono in grado di offrirti un servizio di consulenza che comprende:
- Un’infarinatura generale sul funzionamento dei principali software di mail marketing professionali;
- L’invio di email pubblicitarie altamente professionali, ottenibili mediante la creazione di contenuti di qualità e in completa simbiosi con l’impostazione grafica;
- Verifica del tasso di apertura delle mail, controllo e analisi delle statistiche;
- Ridefinizione della strategia di email marketing in base ai risultati raggiunti;
L’insieme di tutte queste azioni ti permette di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla tua campagna di mail marketing.
Se hai deciso che una campagna di mail marketing è ciò che ti serve per incrementare i profitti della tua azienda, ti basta compilare il form sottostante. Verrai immediatamente ricontattato.
Ma non è finita qua. Se decidi di iscriverti alla mia newsletter, riceverai in regalo una piccola guida su Facebook for Business , una piccola guida che ti permetterà di migliorare i risultati della tua pagina e il numero di followers.