Girardi Boutique
Girardi Boutique opera nel mondo delle calzature ed accessori di Alta moda dal 1973 ed è un prestigioso punto di riferimento per le città di Voghera, Stradella, Vigevano e per tutto il bacino del Piacentino. La storia di Girardi nasce da una grande passione che è prima di tutto sentimentale e poi lavorativa tra i due fondatori, Marina e Gabriele, entrambi con il pallino del bello e della raffinatezza. Una passione tramandata al figlio Lorenzo, subentrato ai genitori nel 1993 e attuale proprietario delle boutique e condivisa dalla moglie Valentina che lo supporta nell’organizzazione dei negozi da oltre dieci anni. Con gli anni l’attività è cresciuta, tanto che la famiglia Girardi ha pensato di soddisfare le richieste di un sempre più nutrito numero di clienti, aprendo nel 2004 un punto vendita a Stradella e la nuova boutique di Vigevano inaugurata nel settembre 2011.
Dettagli del progetto
- Cliente: Girardi Boutique
- Date: Settembre 2015-In corso
- Categoria:Inbound Marketing
Richiesta
Lorenzo Girardi, proprietario di Girardi Boutique, aveva bisogno di un consulente di web marketing, in grado di “promuovere” la loro attività off e on-line.
Intervento
E-Commerce
Una volta indicizzato l’e-commerce da Google, sono state analizzate diverse chiavi di ricerca e valutate in base alla concorrenza. Per quelle ritenute più remunerative, è stata modificata la descrizione e create delle chiavi specifiche, che hanno subito risposto positivamente al cambiamento.
Inoltre, sono stati aggiunti dei metodi di pagamento e migliorata la web-usability del sito.
Newsletter
E’ stato creato un account con mailchimp per creare newsletter performanti, graficamente accattivanti e in grado di verificare il comportamento degli utenti.
La gestione della pagina Facebook è cominciata dando un’impostazione mensile alla pagina in grado di esaltare la qualità dei brand presenti nei tre punti vendita. Il boost giusto ai post viene garantito da un budget per l’Ads adeguato per la realtà dell’azienda.
Risultati
I primi risultati del lavoro di web marketing si sono visti grazie all’evento Black Friday, che permetteva uno sconto del 20% su tutti i prodotti ai clienti. Rispetto allo scorso anno infatti (in cui era stata fatta la stessa promozione), il fatturato è aumentato del 20%. I clienti abituali hanno confermato di aver ricevuto la newsletter e di averla gradita, mentre le “facce nuove”, hanno ammesso di avere visto l’Ads su Facebook e di aver conosciuto il negozio in quel modo.
Nei prossimi mesi invece, ci si dedicherà in particolar modo alle vendite online sull’e-commerce.