Marketing Locale
Con l’avvento della rete siamo diventati un po’ tutti pazzi. Andiamo alla ricerca della Luna quando potremmo e dovremmo accontentarci dell’Italia.
Conosco molte attività che hanno investito migliaia di € in un e-commerce per poi trovarsi pentiti della scelta fatta.
Il web è senz’altro una grande opportunità, ma come lo è per te lo è anche per gli altri. E per guadagnarci, devi lottare duramente per ottenere il risultato.
Il problema vero è che dedicando tempo per l’e-commerce e la vendita virtuale, rischi di trascurare i tuoi clienti “locali”. Eppure sono loro che ti hanno dato da mangiare fino ad ora. E se solo gli dedicassi un po’ più di attenzione, continuerebbero a farlo.
Con questo non ti sto dicendo di abbandonare il mondo online (con il Web Marketing io ci campo) ma solo di raddrizzare il tiro.
Il segreto per avere la fila fuori dal tuo negozio è quello di sfruttare i vantaggi e le opportunità che ti offre la rete e poi mostrarle solamente alle persone vicine alla tua azienda.
Il tutto si tradurrà in minori investimenti ma in maggiori risultati.
E ora che hai capito l’importanza del marketing locale, vediamo insieme quali sono queste opportunità!
LE PEPITE D'ORO DEL MARKETING LOCALE
SITO WEB
Il sito web è la cartina tornasole della tua attività. Se hai un sito che fa cagare (si, ho scritto proprio cagare, così rende meglio l’idea), difficilmente le persone decideranno di venire a trovarti. Penseranno che i tuoi prodotti o servizi lascino a desiderare come il tuo sito. Se invece hai testi ben curati e una grafica accattivante, sei sulla buona strada. Fondamentale poi è realizzare pagine in cui descrivi accuratamente i tuoi prodotti/servizi. Se sei un ristorante che si occupa anche di piatti senza glutine e non hai una pagina dedicata, ...mmmm... non sei proprio sulla giusta strada.
Per la tua impresa locale, Facebook non lo puoi proprio trascurare! (Vedi? fa anche rima). Con il social network ideato da Zuckenberg infatti, hai moltissime opportunità e strategie per fare Business! E la cosa bella è che funzionano ma soprattutto hanno un costo davvero contenuto! Immancabile!
MY BUSINESS
Per sapere se hai Google My Business, prova a cercare la tua attività su Google da desktop o con lo smartphone. Se nel primo risultato di ricerca ti compare anche a te l’immagine che vedi qui sotto (la parte con il rettangolo rosso si riferisce alla versione mobile) complimenti! Hai Google My Business!
Se non ce l’hai, non preoccuparti! In men che non si dica posso un account Google My Business!
I vantaggi sono innumerevoli: con un solo click infatti, i tuoi clienti possono chiamarti, sapere se sei aperto o chiuso in quel preciso momento, attivare il navigatore per raggiungere la tua attività e tante altre cose davvero interessanti. Google My Business è inspiegabilmente sottovalutato da una marea di aziende, ma in realtà è un miniera d’oro! E poi è gratis! Ora capisci perché nessuno si fila più le pagine gialle e bianche?.
NEWSLETTER
Raccogli gli indirizzi mail dei tuoi clienti e poi tienili aggiornati su Novità, Promozioni e Offerte Esclusive inviando newsletter! Non inviarne più di 1 al mese ma soprattutto fai un modo che la Promozione ci sia davvero e sia conveniente. Solo così i tuoi clienti apriranno sempre la mail, certi di trovare qualcosa di esclusivo o interessante per loro. Se fai fatica a raccogliere i contatti, offri 1€ ai tuoi dipendenti che si trovano in cassa per ogni contatto che acquisiranno. Le iscrizioni fioccheranno!
WHATSAPP MARKETING
Anziché raccogliere le mail, puoi fare la stessa cosa chiedendo il numero di cellulare ai tuoi clienti. Poi gli invierai tutte le informazioni e novità con WhatsApp! Ottimo, non è vero?
Ed ora arriviamo alla ciliegina finale. Visto che sei arrivato a leggere fino a qui, c’è un premio per te.
AGISCI E RICEVI UN REGALO SPECIALE
Se compili il modulo sottostante, avrai diritto ad uno dei seguenti servizi completamente GRATIS:
- Creazione di una Pagina o di una Campagna Facebook (se già esiste la pagina);
- Creazione di account Mailchimp per fare Mail Marketing
- Guida per fare WhatsApp Marketing;
- Creazione di un account Google My Business;
- Analisi del tuo sito Web ed eventuale proposta di nuove tematiche.